Oggi è gio giu 27, 2019 1:08 am

Vita da chitarristi - Segnalazione, consigli e download basi

inserisci qui le tue domande su incertezze e curiosità didattiche

Moderatori: Gabriele_Gab, Moderatori

Re: Vita da chitarristi - Segnalazione, consigli e download

Messaggio da Luca Colombo » gio set 03, 2015 12:02 am

Ciao ... (Non hai indicato il tuo nome), ho controllato ciò che dici:
Sulla pagina 57 del primo volume non capisco cosa intendi, é tutto corretto.
Sulla pagina 12 del secondo, a livello di definizione sarebbe corretto definirlo intervallo di 2a eccedente, ma In quel caso mi interessa dare una connotazione musicale al lettore, parlare di terza minore da subito un'idea del suono, paradossalmente pochi saprebbero intonare un intervallo di seconda eccedente ad orecchio.

Un saluto.

Messaggio da ma-pensa-un-po » gio set 03, 2015 1:03 am

Luca Colombo ha scritto:Ciao ... (Non hai indicato il tuo nome), ho controllato ciò che dici:
Sulla pagina 12 del secondo, a livello di definizione sarebbe corretto definirlo intervallo di 2a eccedente, ma In quel caso mi interessa dare una connotazione musicale al lettore, parlare di terza minore da subito un'idea del suono, paradossalmente pochi saprebbero intonare un intervallo di seconda eccedente ad orecchio.

Un saluto.

mi chiamo Nicola e vivo a Bologna..

ho allegato a questo messaggio la scansione della parte della pagina 57 del primo volume 6° ristampa 2015 dove c'è l'errore di stampa..

come mai è stata abolita la rilegatura con spirale metallica?

ho rispetto per il tuo punto di vista riguardo al facilitare il lettore nell'identificare un intervallo con una soluzione descrittiva più comune e immediata, ma personalmente avrei preferito che fosse menzionata anche la denominazione convenzionale..

a presto
Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Messaggio da ma-pensa-un-po » gio set 03, 2015 4:59 pm

Ciao Luca, ho finito di leggere tutti e 3 i tuoi libri..

ti segnalo una svista a pag 71 del 2° volume VDC (edizione 2014) dove si parla di armonizzazione della scala minore melodica, circa a metà è scritto che lo schema risultante di successione degli accordi è generalizzato per qualsiasi scala minore armonica (invece di "melodica")..

ho segnalato anche ad Angela della libreria Birdlandjazz (MI) dell'errore di stampa che ti ho segnalato in precedenza nel mio primo messaggio..

riguardo alla rilegatura senza spirale delle ultime ristampe, Angela mi ha riferito che sei tu stesso a stampare in autonomia i tuoi libri, e che ti avrebbe suggerito di continuare a rilegarli con la spirale..

anche se capisco che i costi di produzione sarebbero un po diversi, renderebbe molto più comodo posizionare velocemente i testi su un leggio..

saluti
Nicola

Messaggio da Luca Colombo » lun set 07, 2015 12:45 pm

ma-pensa-un-po ha scritto:
Luca Colombo ha scritto:Ciao ... (Non hai indicato il tuo nome), ho controllato ciò che dici:

Un saluto.

mi chiamo Nicola e vivo a Bologna..

ho allegato a questo messaggio la scansione della parte della pagina 57 del primo volume 6° ristampa 2015 dove c'è l'errore di stampa..

come mai è stata abolita la rilegatura con spirale metallica?

ho rispetto per il tuo punto di vista riguardo al facilitare il lettore nell'identificare un intervallo con una soluzione descrittiva più comune e immediata, ma personalmente avrei preferito che fosse menzionata anche la denominazione convenzionale..

a presto
Nicola

Nicola mi dispiace, questo errore non l'avevo mai visto. Faccio stampare in autonomia i libri da una tipografia e raramente succede qualcosa di strano in una copia su 100, hai una rarità per le mani. Scherzi a parte appena ho un attimo ti mando la scansione della pagina, scrivimi su info@lucacolombomusic.com
Per le spirali non è un problema di costo ma di affidabilita di risultato, a volte arrivavano i libri con le spirali inserite male. In ogni caso ho privilegiato una rilegatura che è ugualmente comoda, del resto il 99% è realizzato in quel modo.
Per la definizione sulla minore armonica se sai già che una seconda eccedente contiene tre semitoni ma hanno funzioni differenti non c'è bisogno che te lo spieghi io.

Un saluto.
Luca.

Messaggio da Luca Colombo » lun set 07, 2015 12:46 pm

ma-pensa-un-po ha scritto:Ciao Luca, ho finito di leggere tutti e 3 i tuoi libri..

ti segnalo una svista a pag 71 del 2° volume VDC (edizione 2014) dove si parla di armonizzazione della scala minore melodica, circa a metà è scritto che lo schema risultante di successione degli accordi è generalizzato per qualsiasi scala minore armonica (invece di "melodica")..

ho segnalato anche ad Angela della libreria Birdlandjazz (MI) dell'errore di stampa che ti ho segnalato in precedenza nel mio primo messaggio..

riguardo alla rilegatura senza spirale delle ultime ristampe, Angela mi ha riferito che sei tu stesso a stampare in autonomia i tuoi libri, e che ti avrebbe suggerito di continuare a rilegarli con la spirale..

anche se capisco che i costi di produzione sarebbero un po diversi, renderebbe molto più comodo posizionare velocemente i testi su un leggio..

saluti
Nicola

Grazie per la segnalazione.
Per le spirali invece leggi sopra.
Un saluto.

Messaggio da ma-pensa-un-po » lun set 14, 2015 8:35 pm

Luca Colombo ha scritto:Nicola mi dispiace, questo errore non l'avevo mai visto. Faccio stampare in autonomia i libri da una tipografia e raramente succede qualcosa di strano in una copia su 100, hai una rarità per le mani. Scherzi a parte appena ho un attimo ti mando la scansione della pagina, scrivimi su info@lucacolombomusic.com

caro Luca, pare che non sia poi così tanto una rarità quella che ho per le mani :)

un mio allievo ha appena acquistato tutti e 3 i tuoi volumi VdC dalla stessa libreria Birdlandjazz (MI) dalla quale li ho comprati io, e la pag. 57 del primo volume (ed. 2015) ha esattamente lo stesso errore di stampa che ti ho segnalato in precedenza: rappresentazione grafica della scala (pentagramma e tablatura orizzontalmente a rovescio)

saluti
Nicola

Messaggio da Federico » mar ago 29, 2017 7:51 pm

Ciao a tutti, scusate ma non riesco a capire dove siano i canali destro e sinistro per l ascolto dei brani.......io ho un unico play che mi fa ascoltare la traccia completa ......grazie in anticipo ,ciao a tutti

Precedente

Torna a Didattica