Oggi è gio giu 27, 2019 1:40 am

Vita da chitarristi - delucidazioni e domande

inserisci qui le tue domande su incertezze e curiosità didattiche

Moderatori: Gabriele_Gab, Moderatori

Re: Vita da chitarristi - delucidazioni e domande

Messaggio da Luca Colombo » lun apr 21, 2014 11:57 am

Sino ad ora ho pubblicato i primi due volumi, entro ottobre uscirà il terzo.
Per info come sempre scrivi a simonacazzulani@lucacolombo.biz

Per il resto non è mai troppo tardi. :-)

Messaggio da Mark78 » gio mag 01, 2014 7:04 am

Perfetto. Grazie mille.
Spero di incontrarti alla FIM di Genova a Maggio anche solo per stringerti la mano di persona.
Ti ho "perso" a Sarzana per un imprevisto spiacevole.
Spero di recuperare ad un altro seminario. Magari non ad Agrigento ;-P
Buon lavoro!
Marco

Messaggio da Chile » mar mag 13, 2014 10:38 pm

Ciao Luca, ho acquistato da poco il tuo libro e vorrei una piccola delucidazione: precisando innanzitutto che non esercitandomi da un pò di tempo, ho perso le mie conoscenze circa il solfeggio e già sull'esercizio del primo volume sulle scale maggiori (pag.4) mi son dovuto fermare quando da 4/4 il tempo è cambiato in 3/4. Potresti darmi un chiarimento?
Volevo inoltre sapere se con "esecuzione fluida" intendi solo l'aspetto del suono o anche quello della lettura; non avendo molta confidenza con gli spartiti in chiave di violino, non riesco a leggere al tempo di 70 bpm, persino in un esercizio semplice come questo dal punto di vista tecnico.

Messaggio da Salvo Effe » mer mag 14, 2014 11:49 am

Ciao Luca, ho partecipato al seminario ad Aci Sant'Antonio sabato scorso e così diciamo che grazie ai tuoi spunti volevo iniziare a riprendere con lo studio visto che mi sono fermato da un anno e mezzo a un livello medio basso. Potresti darmi una guida? Tenendo conto che mi sono fermato alla conoscenza di accordi base e posizioni di minore e maggiore sulla tastiera. Considerando anche che lavorando di power chords con la mia band mi ritrovo ora spesso a non riuscire bene come prima nel barrè. Non ho potuto acquistare il tuo libro quel giorno, ma nei limiti del possibile ti chiedo di darmi qualche argomento da andarmi a riprendere autonomamente e insomma da dove partire viste le mie conoscenze. Ciao, grazie!

Salvo i miei libri sono la miglior dritta, li ho scritti per raccogliere tutto ciò che un chitarrista dovrebbe sapere per avere una buona conoscenza.

Messaggio da Luca Colombo » lun mag 26, 2014 11:09 am

Chile ha scritto:Ciao Luca, ho acquistato da poco il tuo libro e vorrei una piccola delucidazione: precisando innanzitutto che non esercitandomi da un pò di tempo, ho perso le mie conoscenze circa il solfeggio e già sull'esercizio del primo volume sulle scale maggiori (pag.4) mi son dovuto fermare quando da 4/4 il tempo è cambiato in 3/4. Potresti darmi un chiarimento?
Volevo inoltre sapere se con "esecuzione fluida" intendi solo l'aspetto del suono o anche quello della lettura; non avendo molta confidenza con gli spartiti in chiave di violino, non riesco a leggere al tempo di 70 bpm, persino in un esercizio semplice come questo dal punto di vista tecnico.

Sui quarti, ogni quarto è un battito, in quell'esercizio conterai 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 da capo
Sull'esecuzione fluida intendo relativamente al suono ma chiaramente anche l'attenzione allo spartito, non aver timore di essere troppo lento, piano piano si migliora.

Messaggio da vincenzoadimari » gio giu 05, 2014 9:37 am

Ciao Luca,
voleva chiederti un consiglio:circa un anno fà ho acquistato i tuoi 2 volumi e devo dire che mi sono trovato sin da subito molto bene. Però ho un problema che mi tormenta!!!! :cry: Ho difficolta a memorizzare le note sul manico.Dopo il quinto tasto inizio ad avere serie difficoltà.
Cosa mi consigli ? Premetto che sono arrivato alla lezione 7 del primo volume.
Grazie...

Messaggio da Luca Colombo » mer giu 25, 2014 5:52 pm

Ti ho risposto via mail hai visto?

Messaggio da vincenzoadimari » mar lug 01, 2014 12:51 pm

Si grazie mille.....

Vita da chitarristi - delucidazioni e domande

Messaggio da vincenzoadimari » lun lug 28, 2014 1:34 pm

Ciao di nuovo Luca, volevo chiederti un'altra cosa:
ma nel momento che decido di passare ad una nuova lezione, avedo studiato bene la precedente, il warmup della precedente conviene ripeterlo di tanto in tanto?
Grazie.....

Messaggio da Luca Colombo » mer set 03, 2014 7:12 pm

vincenzoadimari ha scritto:Ciao di nuovo Luca, volevo chiederti un'altra cosa:
ma nel momento che decido di passare ad una nuova lezione, avedo studiato bene la precedente, il warmup della precedente conviene ripeterlo di tanto in tanto?
Grazie.....

Si certo.

Messaggio da vitomastrolia » lun set 15, 2014 10:55 pm

Ciao Luca,
oggi mi è arrivato il tuo libro e innanzitutto volevo ringraziarti per la dedica inaspettata. :D
Ho iniziato con lo studio, sono alla prima lezione, e mi sembra davvero un bellissimo manuale.
Ma ho un dubbio su una cosa; non capisco il secondo esercizio della prima lezione: "Determina la seconda nota dell'intervallo richiesto". :arrow: Il primo è un G ed è richiesta la 3°, ma cosa si intende per seconda nota?
Ti ringrazio.

Messaggio da Luca Colombo » mer ott 01, 2014 8:49 am

vitomastrolia ha scritto:Ciao Luca,
oggi mi è arrivato il tuo libro e innanzitutto volevo ringraziarti per la dedica inaspettata. :D
Ho iniziato con lo studio, sono alla prima lezione, e mi sembra davvero un bellissimo manuale.
Ma ho un dubbio su una cosa; non capisco il secondo esercizio della prima lezione: "Determina la seconda nota dell'intervallo richiesto". :arrow: Il primo è un G ed è richiesta la 3°, ma cosa si intende per seconda nota?
Ti ringrazio.

Si intende la terza di G, in questo caso B (va bene anche Bb in quanto non è specificato se 3a maggiore o minore.)

Messaggio da docmarco62 » dom nov 16, 2014 6:29 pm

Ciao
volendo acquistare il libro vita da chitarristi e avendo letto qua e la che a ottobre sarebbe uscita la trascrizione e le backing tracks dell'album sunderland, vi chiedo su quale volume sono comprese o se è un testo a parte in modo che se sono sul I, II o III volume farei fin d'ora un acquisto unico.
grazie
marco

Messaggio da Luca Colombo » gio nov 20, 2014 5:32 pm

docmarco62 ha scritto:Ciao
volendo acquistare il libro vita da chitarristi e avendo letto qua e la che a ottobre sarebbe uscita la trascrizione e le backing tracks dell'album sunderland, vi chiedo su quale volume sono comprese o se è un testo a parte in modo che se sono sul I, II o III volume farei fin d'ora un acquisto unico.
grazie
marco

Ciao Marco, è un testo a parte.
Per info scrivi sempre a simonacazzulani@lucacolombo.biz

Messaggio da docmarco62 » dom nov 23, 2014 12:26 am

Grazie, lo farò.
marco

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica