Oggi è gio giu 27, 2019 12:59 am

Curiosita' armonica

inserisci qui le tue domande su incertezze e curiosità didattiche

Moderatori: Gabriele_Gab, Moderatori

Curiosita' armonica

Messaggio da luca96 » ven mar 29, 2013 1:15 pm

salve ragazzi,mi scuso anticipamente per la mia ignoranza ma avrei voluto porvi una domanda: il pezzo don't look back in anger degli oasis e' in do maggiore ma nella strofa c'e' un passaggio in cui si trova,dopo un la minore, un mi maggiore(che essendo il terzo grado nell'armonizzazione della scala dovrebbe essere minore) e poi nel bridge c'e' un passaggio fa maggiore fa minore. Avrei voluto sapere cosa accade da un punto di vista armonico,se sono delle sostituzioni...Ho chiesto perche' sono situazioni molto ricorrenti nella musica pop in generale. Grazie anticipamente per le risposte e scusate ancora se e' una domanda banale...

Re: Curiosita' armonica

Messaggio da Luca Colombo » sab mar 30, 2013 6:40 pm

Il mi potrebbe essere una dominante secondaria, dipende da dove risolve.
Il fam è un quarto minore, è una sostituzione di solito presa dalla scala minore armonica, ma in tutto ciò non penso che gli oasis abbiano fatto questo tipo di considerazioni... :-)

Re: Curiosita' armonica

Messaggio da luca96 » dom mar 31, 2013 12:10 am

:D :D già non me lo vedo noel gallagher a ragionare sulle armonizzazioni delle scale e le sostituzioni...grazie mille per aver risposto volevo capire per poterle riutilizzare sapendo cosa fossero :D :D

Torna a Didattica